condividi

Share |

Lingua

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Disclaimer

Questo Portale non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Attenzione!

In questo sito utilizzo un font non standard.
Per visualizzare correttamente le pagine

scaricare e installare il font 'TEMPUS'

clicca qui


Decorare la terracotta

Le creazioni in terracotta hanno sempre esercitato un fascino particolare fin dall’antichità, sia per forme che per colori. Oggi purtroppo l’avvento del modernismo, delle macchine e soprattutto del Made… ha fatto si che molti di questi manufatti che abbiamo in casa ed utilizziamo come oggetti di arredamento, siano stampati, disegnati in maniera automatica con finti colori che poco hanno a che vedere con l’armonia di un perfetto arredamento, sintonia di colori ed ambiente.

E’ sempre magico per chi è invece legato alla manifattura, trovare una forma particolare, smussare con la carta abrasiva un angolo troppo deciso, cercare le sfumature e le rifiniture giuste ed immaginare un prodotto creato e finito per un ambiente, con colori che perfettamente si accordano al resto dell’arredamento e con la sensibilità per arrivare ad integrare l’oggetto tra mobili e tende, magari vicino ad un camino o ad una finestra che si affaccia sul verde.

In linea generale la parte più difficile è trovare quello che fa per noi, giusta grandezza, non troppo invadente e che possa contenere per esempio quella bellissima composizione di fiori secchi che ci hanno regalato e che magari possa riempire il vuoto di un angolo.

La prima cosa da fare è trattare l’oggetto con cura in maniera da poter essere poi decorato manualmente con facilità, quindi un bel lavaggio con acqua tiepida ed lasciarlo asciugare al sole come si faceva una volta.

Poi si controllano per bene tutte le imperfezioni ed eventualmente si smussano con carta abrasiva tutte le parti irregolari, poi ancora un lavaggio.

Dopo l’asciugatura del vaso si passa alla ceratura che può essere eseguita con un’infinità di prodotti, siano essi neutri o colorati.

In commercio si trova di tutto, cere liquide o pastose da stendere con panni morbidi o spugne.

Con la cera può essere aggiunto il colore, anche l’acrilico normale va benissimo basta avere l’accortezza di mischiare bene le proporzioni.

L’oggetto andrebbe trattato in tutte le sue parti, sia esterne che interne per creare un’armoniosità di materiale che influirà poi anch’essa sulla decorazione.


Alla fine di questo procedimento l’oggetto è liscio, ben modellato e quasi morbido nella nostre mani e quindi si passa alla fase di decorazione.La cosa importante è scegliere colori che si integrino con i colori delle mura, dei divani, dei mobili e iniziare a decorare con composizioni che avvolgano l’intero oggetto modellandone l’espressione e che ne valorizzino la forma e quello che sarà il suo contenuto.Dopo l’asciugatura (mai meccanica) si passa alle fasi di rifinitura con margini di doratura a mano e fissativi opachi o lucidi che fermano il colore e lo proteggeranno dal tempo (anche di questi ultimi in commercio se ne trovano molteplici…)


Composizioni floreali, foglie, uccelli, o semplici rami, ben definiti ma mai invadenti che si accorpino nel colore di fondo del vaso creando così un oggetto unico e speciale che occuperà un posto nella nostra casa come uno di famiglia, questo è secondo me la magia della decorazione di un oggetto di terracotta.


by Sasa


Web http://home.tele2.it/sasadecor
 


Progettazione grafica e gestione by Caterina Calabrese - IdeeDecorative.com (© 2007-2011)
La grafica, i disegni e illustrazioni, e tutti i contenuti in questo sito sono protetti da copyright.
Si prega di consultare e rispettare i Termini d'uso.