condividi

Share |

Lingua

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Disclaimer

Questo Portale non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Attenzione!

In questo sito utilizzo un font non standard.
Per visualizzare correttamente le pagine

scaricare e installare il font 'TEMPUS'

clicca qui


Io e la pittura decorativa
Scritto da Caterina   

me

La pittura è

una lunga fatica di imitazione

di ciò che si ama.
(Renato Guttuso)

La pittura decorativa è una bellissima arte che trova sempre nuove appassionate anche tra persone non professioniste. Ha numerosi sinonimi che corrispondono allo stile del paese che lo pratica (badermalerai, folk art, tole painting, hindeloopen, one stroke, zostovo, rosemaling), ma sempre di pittura decorativa si tratta.
Proveniente dagli Stati Uniti, negli ultimi tempi sta dilagando anche in Italia col nome anche di country painting, decorative painting, easy painting.
Si tratta di una tecnica artistica a cui ci si può avvicinare facilmente in quanto con pochi movimenti base di pennello combinati fra loro si possono ottenere effetti particolari e risultati sorprendenti.
Io ho saputo della nuova moda nel 2005 leggendo la locandina di un corso presso il negozio nel quale facevo acquisti. La mia curiosità è stata soddisfatta dalle numerose informazioni trovate in rete e dal supporto di Natascia e Patrizia collaboratrici di Ideedecoupage.net. Inoltre, la cara Patrizia un giorno mi ha fatto visitare un sito, www.betweenthevines.com: è stato amore a prima vista!
Da qui il desiderio di raggiungere un obiettivo dopo l'altro che l'amore per la pittura comporta.
Ho iniziato a mettermi in discussione nel 2007 frequentando due corsi con Sabrina Pedron; finalmente nel Marzo '09 sono stata tra le fortunate che hanno partecipato al seminario di Jamie Mills Price, la mia artista preferita, a Como; a Roma a Settembre '09 ho imparato a fare i meravigliosi e fini merletti e pizzi di Arlene Linton; e ancora a Ottobre il corso con Shara Reiner, artista molto casual, a Montepulciano; nel 2010-2011 ancora corsi con Pedron di Wet on Wet in acrilico; Aprile 2011 corso di Wet on Wet con Mara Trumbo a Noci.
Ti chiedi se anche tu puoi imparare? Certamente!

Con un metodo di pittura base, che associa poche pennellate a uno schema già fatto, esercizio e pazienza...il dipinto è fatto!
Happy Painting!!!


Alcune mie creazioni



botton_chisono botton_decoupage

 


Progettazione grafica e gestione by Caterina Calabrese - IdeeDecorative.com (© 2007-2011)
La grafica, i disegni e illustrazioni, e tutti i contenuti in questo sito sono protetti da copyright.
Si prega di consultare e rispettare i Termini d'uso.